Contattaci
Sei interessato ai nostri prodotti e servizi? Vuoi essere contattato di persona? Contatti

La gamma Develop soddisfa fin da subito le nuove restrittive certificazioni ambientali Blaue Angel ed Energy Star

 

Dal 1 Gennaio 2014, i requisiti di certificazione Energy Star e Blaue Angel, i programmi di importanza mondiale che hanno l’obiettivo di promuovere la conservazione dell’energia ed il miglioramento dell’efficienza dei prodotti di consumo, sono cambiati radicalmente. Un esempio delle nuove normative Energy Star è l’abbassamento (parziale) del 40% del limite TEC (valore di consumo energetico medio settimanale di un prodotto) richiesto per la nuova Certificazione rispetto allo stesso valore dell’anno precedente.

La nuova BAM (Blaue Angel Mark), criteria RAL UZ-171, definisce una normativa ambientale con requisiti molto più stringenti rispetto al passato esattamente come per Energy Star 2.0
I prodotti già in commercio se non soddisfano i nuovi requisiti perdono la certificazione, che deve essere così rimossa dalle apparecchiature e da tutto il materiale marketing a supporto (la lista dei prodotti certificata è consultabile sui siti web delle rispettive organizzazioni).

Develop, brand da sempre molto attento alla politica di salvaguardia dell’ambiente, in anticipo rispetto a molti concorrenti, è in grado di soddisfare fin da subito con la propria gamma tutti i nuovi requisiti anche i più restrittivi: sia quelli di Energy Star sia di Blaue Angel.

Oggi tutti i modelli della serie Zeus Office A3, sia a colori sia in monocromia, così come tutte le stampanti della serie Jade, possono fregiarsi dei marchi Energy Star e Blaue Angel.

Il programma Energy Star è stato creato nel 1992 dalla Environmental Protection Agency, per ridurre il consumo energetico e la produzione di gas serra da parte delle centrali elettriche. Fu sviluppato e implementato come parte di una serie di programmi volontari per dimostrare il potenziale delle strategie di riduzione dell'inquinamento. L'applicazione è iniziata sui prodotti informatici, e si è poi estesa nel tempo ad altre applicazioni come i prodotti per ufficio. Questo stesso marchio oggi può essere applicato anche agli edifici di nuova costruzione.

Grazie alla sua istituzione l’EPA calcola che nel solo anno 2004 abbia fatto risparmiare nel mondo in costi energetici l’incredibile cifra di 10 miliardi di dollari.

BAM (Blaue Angel Mark), invece è un marchio tedesco che viene rilasciato a prodotti e servizi che hanno aspetti ecologicamente “friendly” cioè a basso impatto ambientale.
Blaue Angel nasce nel 1978 in seguito alla associazione di un gruppo di 13 persone attivo nella protezione dell’ambiente. E’ il marchio ecologico più storico e raggruppa oggi circa 10.000 prodotti certificati in 80 differenti categorie, segnalando cosi’ ai consumatori i prodotti migliori dal punto di vista della Eco-compatibilità.